Children's literature

The Purrfect Summer di Durene Jones

Impazzita? No, le vedo le foglie giallo-rossicce fuori dalla finestra, e lo sento il freschetto, e la nebbia mi fa arricciare i capelli: quindi è autunno. Perchè parlo d'estate, allora? Perchè una lentezza da bradipo mi ha fatto terminare i ricami estivi proprio adesso. E per fortuna che mi sono incaponita a finirli, altrimenti sarebbero volati nel "cassetto reietto". Fuori stagione ma eccoli qui i simpatici gatti di Durene Jones!

Gatti a punto croce

Nel tempo, avrete visto i vari work in progress fino alla nausea (non avevo altro da pubblicare...) quindi già li conoscete per dritto e per storto, ma ve li mostro lo stesso. Mi ero innamorata di questo schema e l'avevo messo via: è del 2016 (per farvi capire...) ed era stato pubblicato sulla rivista CrossStitcher n. 308. Di solito Durene Jones, passato un anno dalla pubblicazione, li mette a disposizione in pdf nel suo negozio Etsy, ma non li ho trovati.

Decoriamo molto casa per Natale, Halloween, autunno, e l'estate? Ho dei rami secchi in un vaso in salotto che riempio dei miei ornamenti a seconda della stagione e questi li ho trovati perfetti.

Affinché non venissero troppo grandi li ho ricamati a un filo su una colonia dei Fratelli Graziano (tessuto che non è per punto croce ma va bene lo stesso, vengono 9 crocette in 1 cm). Potevo tagliare il cerchio e stirarlo sul tessuto di rifinitura con la stoffa incollante per appliqué ma, non avendola in casa, mi sono complicata la vita cucendo i gatti attorno un cartoncino tondo e fissandolo sul tessuto a quadretti con qualche punto d'imbastitura. Così sono venuti in rilievo e rigidi, quindi non è andata male. Per nascondere le sbavature, tuttavia, ho dovuto cucire un filo dorato attorno il cartoncino e poi ho rifinito il tutto.

Non ho inserito ovattina, ma un ulteriore cartoncino per lasciarli leggeri. Poi ho fatto i fiocchi come vi avevo insegnato qui.

gatti a punto croce
gatti a punto croce
gatti a punto croce
gatti  punto croce

Ecco, non sono perfetti ma sono molto orgogliosa di averli portati a termine. Ora sto facendo cosine natalizie, meglio approfittare della vena artistica finché c'è!!

The Purrfect Summer, schema di Durene Jones pubblicato su CrossStitcher n. 308 (2016)

Tela colonia Fratelli Graziano color bianco ottico

Fili e Filati DMC Mouliné

Tela Adige Grigoletto color kiwi

Nastri, perline, cartoncino

Comments